March 18, 2011

Far conoscere la propria band grazie ai social network [primi passi]


Qual è la prima mossa intelligente che compie una band dal futuro roseo ma il conto in rosso per farsi un po' di promozione a costo zero? Apre un profilo su MySpace ovviamente!
Giustissimo. Ma avete visto la nemmeno-poi-così-lenta discesa di MySpace? I motivi sono tanti e sembrano continuare ad aumentare esponenzialmente. Iscriversi a MySpace e spammare un po' sulle pagine degli altri non basta più - semmai sia servito. E allora come si fa?  
Primo passo: si sfruttano in pieno le potenzialità del colosso Facebook.  
Secondo passo: si guarda con curiosità e originalità altrove.
Ma andiamo con ordine.
1. Aprite una pagina su Facebook. Non un profilo personale, nè un gruppo. Ci vuole una pagina. Facilmente gestibile da voi e raggiungibile dai vostri fan. Per dare un tocco un po' più professional è cosa buona e giusta usare qualche applicazione apposita. Band Profile ti permette di aggiungere la bio, le foto, le canzoni e i video in streaming, le date dei concerti e molto altro. BandPage è molto simile, ne esistono due versioni (una gratuita e l'altra a pagamento) ed è usatissima anche da band e artisti mainstream.

2. L'immagine è (quasi) tutto. Trovate l'amica più skillata con la macchina fotografica. Ogni comitiva ne ha una, dev'esserci a tutti i costi e voi la troverete. Trovatela e offritele da bere, da mangiare, da fumare... quello che volete. Ma convincetela a farvi un vero e proprio shooting fotografico con un bel set e voi vestiti bene. Le foto sono fondamentali! Dovete sprizzare personalità da ogni poro, sia come collettività che come singoli musicisti. Ditele di usare Photoshop, Instagram, Hipstamatic, qualsiasi cosa che dia alle foto quel tocco in più. Se invece ci sa fare veramente, lasciatele carta bianca e fidatevi di lei. Alla fine: voi avrete una cartella di foto likabili e lei qualche shot in più nel portfolio. Mantenete buoni rapporti con lei perché potrebbe servirvi durante i concerti.

3. Parola d'ordine: aggiornare. Rendete amministratori della pagina il più smanettone tra di voi, il quale si metta in testa che gestire una pagina di successo su Facebook vuol dire aggiornare con costanza, dando dei contenuti di alta qualità. Mi rendo conto che non siete Lady Gaga e magari non avrete ogni giorno qualche gossip su di voi o qualche canzone da diffondere, però c'è sempre qualcosa da dire ai vostri fan no? Ad esempio dettagli sul dietro le quinte del vostro gruppo, tipo: "E stasera le prove in saletta e guai a Marco se non porta le birre che ci aveva promesso". Oppure commentate ciò che accade nel music biz, esempio: "Nuova canzone dei Radiohead: a noi piace da matti e a voi?”. Ogni scusa è buona per creare conversazione.

4. Postate la vostra musica. Se siete giovani e svegli, a questo punto l'avrete capito anche da soli: non dovete avere paura di mettere la vostra musica su Internet. Perché siete più propensi a masterizzare e far circolare in giro un cd con le vostre canzoni, piuttosto che metterle in download grauito (e non) sul web? Sono due operazioni identiche, solo che stare su web ti espone potenzialmente ad un pubblico worldwide. Non è questo il sogno di ogni band? Aggiornate quindi la vostra pagina con tutto il materiale che avete. Ben vengano rarities tipo cover e set acustici. Dovete dare agli utenti un buon motivo per venire a curiosare sul vostro spazio. Usate SoundCloud per le track in streaming e Nimbit per venderle via Facebook.


5. Dal virtuale al reale: i concerti. Non dimenticate mai di creare un evento per ogni vostro singolo concerto. Siate chiari nelle indicazioni: data, ora e soprattutto luogo. Arricchite la pagina dell'evento con l'immagine del poster e magari un assaggio della scaletta della serata. Cercate il locale dove suonerete su FB e se anche questo ha una pagina, proponete un'operazione di crosslinking per creare un po' di attesa. Creato l'evento, invitate ovviamente tutti i vostri fan con l'apposita funzione. Se non vi bastano le funzionalità degli eventi di FB o se pensate a qualcosa di più particolare (tipo cd firmato gratis ai primi 3 che partecipano), suggerisco di dare un'occhiata all'italianissimo Smappo o all'app GigMasters.

Questi sono gli step fondamentali per iniziare a creare una propria fanbase sul web. Se iniziate a prenderci gusto, sappiate che ci sono ancora tantissimi social network che fanno al caso vostro, per esempio Twitter, in continua ascesa e ormai imprescindibile. Ovviamente ogni social network ha bisogno di una sua specifica strategia. Mi riservo di parlarne ancora su queste pagine. (Intanto lasciatevi ispirare da qualche storia di successo di best practice dei social da parte delle band).

Non solo Facebook:
  • Headliner.fm. Una sorta di LinkedIn per musicisti. Se ne parla diffusamente qui.
  • Bandcamp. Una piattaforma attraverso la quale distribuire (a pagamento e non) la tua musica ai potenziali ascoltatori.

1 comment:

Valentina said...

interessante sunto ;)
lo passo subito al mio ragazzo, che ha una band :)
io credo moltissimo nella potenza dei social.

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